Che cos'è il LASER?
La parola LASER è in realtà un acronimo, che tradotto significa Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation (Amplificazione di luce attraverso emissione stimolata di radiazione). Il laser non è altro che una luce molto intensa che, a differenza della luce ordinaria come quella del Sole e di una lampadina, è monocromatica (tutta della stessa lunghezza d'onda) e coerente (i fotoni risultano tutti in fase nello stesso istante).
La macchina Mitsubishi ML3015eX che utilizziamo alla GIEFFE utilizza il Laser CO2 (anidride carbonica).
Il sistema è costituito da un tubo sigillato e contenuto tra due specchi - di cui uno semitrasparente - con all'interno una miscela gassosa CO2:N2:He (anidride carbonica, azoto molecolare e elio in proporzioni approssimativamente 10:45:45).
Tramite un sistema di elettrodi situati all'interno di un resonatore, i gas vengono elettrificati e quindi avviene un eccitamento degli elettroni che attraverso delle reazioni fisiche particolari generano un fascio di luce. questo fascio di luce viene proiettato, attraverso un sistema di specchi, verso la testa di taglio, all'interno della quale è riposta una lente che concentra il raggio di luce LASER. esso fuoriesce da un ugello, che varia a seconda del materiale e dello spessore da tagliare, e colpisce la lamiera tagliandola o (con l'aggiustamento dei vari parametri) marcandola a piacimento.
(Sono disponibili dimostrazioni gratuite in sede, previa prenotazione telefonica al numero disponibile in alto a sinistra)
“Attrezzatura innovativa - Progetto approvato a valere sulle azioni
Cofinanziamento Legge Regionale n. 06/2003 e Aiuto all'innovazione e cofinanziato dal Programma "Investimenti per la crescita e
l'occupazione 2014/2020 (FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)"